sabato 7 dicembre 2013

Carburante gradis.

Royalties
Fondo riduzione prezzi carburanti
BONUS IDROCARBURI

Incontro fra Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche, ADICONSUM e Poste Italiane
su alcune criticità riscontrate nell’erogazione del Bonus di 140,25 euro
Comunicato congiunto

Bonus Idrocarburi
Carta prepagata, erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai maggiorenni muniti di patente di guida residenti nelle regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi per l'acquisto di carburante presso i distributori abilitati.
I requisiti che devono essere posseduti alla data del 31/12/2012 sono:
- maggiore età
- patente di guida (di qualsiasi categoria)
- residenza nella Regione Basilicata


L'importo da erogare verrà determinato alla fine del periodo di presentazione delle domande con apposito provvedimento del Ministero dello sviluppo economico sulla base della stima già effettuata e trasmessa al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il beneficio verrà erogato anche negli anni successivi per un importo che varierà di anno in anno in funzione della produzione di idrocarburi.
La carta può essere richiesta agli uffici postali
  • dall’8/04/2013 al 30/04/2013 inclusi;
  • dall’8/05/2013 al 31/05/2013 inclusi;
  • dall’8/07/2013 al 31/07/2013 inclusi.
Nei periodi di presentazione delle richieste del “bonus idrocarburi” per l’anno di riferimento 2013, possono presentare la richiesta:
  • tutti coloro che non hanno fatto la richiesta in precedenza qualora in possesso dei requisiti della maggiore età, della patente e della residenza nella regione Basilicata al 31/12/2012;
  • tutti i nuovi patentati dal 01/01/2012 al 31/12/2012;
  • tutti coloro che, pur in possesso della carta, ricevano la comunicazione di “non conferma del beneficio denominato “bonus idrocarburi” per il corrente anno 2013”. In questo caso sarà necessario che il beneficiario, qualora in possesso dei requisiti richiesti, si rechi presso gli Uffici Postali, con la carta elettronica, per presentare nuova richiesta con allegata la documentazione prevista, facendo particolare attenzione al corretto inserimento del codice fiscale e dei dati anagrafici indicati nella patente;
Si evidenzia, che qualora non si riceva nessuna comunicazione da Poste Italiane, al fine del riconoscimento del beneficio per l'anno di riferimento, l'utente è tenuto a recarsi all'ufficio postale per ripresentare la richiesta e/o regolarizzare la sua posizione. (vedere il seguente Comunicato Ministeriale 27 marzo 2013)
Sul sito di Poste Italiane sono disponibili informazioni sulle modalità di richiesta e utilizzo della carta prepagata.

Nessun commento:

Posta un commento